Homepage

IL PODIO
Associazione Culturale e Musicale

© 2009 Associazione Culturale e musicale IL PODIO    P. Iva 01989220346                                                                    web design: Michele Russano

ASSOCIAZIONE MUSICALE “IL PODIO”

Sede operativa : Castello della Musica Noceto (Pr)

L’Associazione Musicale “Il Podio“ si è costituita a Noceto nel 1996 e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale ha promosso e realizzato diverse iniziative di carattere culturale a favore della popolazione nocetana.

La prima di queste iniziative mirate alla diffusione della cultura musicale è stata la fondazione di una Scuola di Musica con sede a Noceto nel Castello della Musica e nella Scuola Elementare R. Pezzani .

La Scuola si avvale di professionisti altamente qualificati che coordinano le seguenti attività musicali : lezioni singole di strumento , canto e momenti musicali di insieme.

Sono stati organizzati: corsi di Educazione Musicale nella Scuola Elementare R. Pezzani di Noceto, Saggi Musicali, Serate Concerto e Spettacoli Teatrali presso il Teatro “G. Moruzzi“ e il Teatro “S. Martino“ di Noceto.

L’ Associazione ha collaborato con importanti realtà culturali del paese come il Coro Polifonico “I Cantori del Mattino“, la Scuola d’Arte “La Bottega della Pittura“ e la Cooperativa Sociale “Il Giardino“ .

Diversi allievi dell’Associazione hanno ricevuto importanti riconoscimenti a Concorsi Musicali Nazionali e Internazionali, confermando che i Corsi si rivolgono sia a chi intende avere un’approccio amatoriale con la Musica sia a chi intende raggiungere una preparazione di elevato livello musicale.

L’Associazione ha visto nel corso di questi anni un aumento nelle adesioni da parte degli allievi, che se nel primo anno erano circa una trentina si sono ora stabilizzati a circa un centinaio.

L’offerta culturale della Scuola è rivolta prevalentemente a bambini  e ragazzi in età scolastica ma non esclude la partecipazione di persone adulte.

Ora anche la Musica a Noceto è una importante realtà culturale che con entusiasmo e professionalità gli Insegnanti con i loro Allievi continuano a consolidare e a diffondere.

I corsi proposti e gli insegnanti sono:

Elena Faccini (Pianoforte)

Alessandro Sgobbio (Pianoforte)

Roberta Baldizzone ( Pianoforte)

Simone Conti (Chitarra Classica)

Pietro Fanti (Chitarra Moderna, classica e Musica di Insieme)

Michela Ollari (Canto Moderno)

Silvia Olari (Canto e accompagnamento al canto moderno)

Emiliano Bozzi (Basso Elettrico)

Alessandro Ravasini (Batteria)

Michele Russano (Tastiera, chitarra, batteria, basso elettrico per persone diversamente abili).

Il Presidente Iolanda Degl’Innocenti

musica d’insieme